Detersivo per bucato fai-da-te? Si può fare!
Quando un’idea vi gira in testa
Avete presente quando un’idea vi gira in testa e ci mette radici? E’ proprio quello che è accaduto quando ho iniziato a desiderare di poter realizzare un detersivo per il bucato ecologico con le mie mani. In questi ultimi anni la richiesta di prodotti biologici, della cosmesi naturale, di detersivi ecologici è aumentata moltissimo.
Sebbene con riluttanza, il mercato, messo sotto pressione, sta lentamente adeguandosi alla domanda. Davvero poca cosa rispetto al prolungato grido d’aiuto della Terra, massacrata da tutti gli inquinanti con i quali la avveleniamo ogni giorno! Comunque, vuoi per la mia indole ecologista, vuoi per la simpatia verso Greta Thunberg ed il suo movimento “Fridays for Future” ho deciso di fare quanto mi ero riproposta. Il primo passo? Conservare i flaconi di plastica vuoti del detersivo per il bucato già acquistato. Poi documentarmi sul web in merito all’argomento ed infine procurarmi tutto l’occorrente. Ero finalmente pronta a calarmi nelle vesti di piccola “alchimista” per realizzare il mio primo detersivo per bucato completamente homemade! Vi assicuro è stato un gioco da ragazzi! Quindi se volete sentirvi orgogliosamente ecofriendly come me, prendete la decisione giusta e seguite passo passo le fasi del mio esperimento!
L’utilizzo degli ingredienti giusti
Per produrre un detersivo per il bucato a mano o in lavatrice fai-da-te occorrono gli ingredienti giusti, se volete che sia efficace. Quindi occorre acquistarli con oculatezza ma, già vi anticipo che sono molto facili da reperire sia online che nei negozi sotto casa. Ogni ingrediente ha una funzione ben precisa. Per questo non può essere sostituito con quello che capita oppure eliminato, altrimenti si potrebbero alterare la capacità e l‘idoneità detergente della soluzione. Inoltre, come ben sapete, da cosa nasce cosa e quando ci prendi gusto l’unica strada è continuare su questa eco-direction. Quindi ho scoperto che alcuni ingredienti, acquistati per fare il detersivo lavatrice, mi potevano essere meravigliosamente utili per altre pulizie della casa. Se mi seguirete ve ne racconterò delle belle …e soprattutto pulite qui!
Mille buoni motivi per un bucato ecologico
Quali buoni motivi ci possono indurre a produrre il nostro detersivo? Se pensate che lo scopo principale sia quello di risparmiare, siete fuori strada. Anche se in realtà questo certamente accadrà, nonostante la spesa iniziale. Vi accorgerete infatti che per avere un bucato perfettamente pulito ve ne servirà un quantitativo inferiore, rispetto a quello che utilizzavate abitualmente.
Questo perché avrete a disposizione una soluzione priva di tutti quegli additivi inutili ai fini della detergenza. Sto parlando dei coloranti, perlanti, sbiancanti ottici, siliconi, profumi sintetici ecc.
Tutte sostanze chimiche che di fatto concorrono solo ad inquinare, non a lavare. Inoltre potrete riutilizzare i flaconi di plastica quante volte volete, evitando di metterne in circolo degli altri, sebbene siano conferiti negli appositi cassonetti della differenziata.
In pochi passaggi realizzerete un super detersivo
Se volete che il vostro detersivo lavatrice lavi bene come quelli commerciali, ma abbia un bassissimo impatto ambientale dovete seguire solo pochi passaggi. Importante, per fare le cose per bene, è prendersi il tempo necessario. Ne servirà poco tutto sommato perché la preparazione è semplice e alla portata di tutti ma, richiede attenzione. Per esperienza ormai collaudata converrà dividerla in due fasi che potrete anche eseguire a distanza di due o tre giorni una dall’altra, ma anche di più se siete occupati. Nella prima fase vi mostrerò come preparare il citrato di sodio nella seconda vi spiegherò passo passo come produrre il vostro primo efficace detersivo ecologico fatto in casa.
Pingback: Come produrre in casa un detersivo per bucato veramente efficace